Recensione di “Io prima di te”:
Anche se dalla copertina il libro potrebbe convincerci che è un romanzo sentimentale, strappalacrime come molti altri, “Io prima di te” di Jojo Moyes, non lo è assolutamente! Decisamente intenso e ricco per l’argomento trattato, ci si accorge approfondendo la lettura che la storia scritta con delicatezza e maestria punta a creare un legame tra lettore e autore cosi che il tutto risulti sentito e immediato. Come in tutti i romanzi di questo genere ce molto di prevedibile al suo interno, ma in una giusta dose, accompagnato da molta originalità, espresso in maniera frizzante. Il dinamismo creato da Jojo Moyes, tra i protagonisti e le loro vicende, fa sì che tutta la storia risulti profonda, mai sdolcinata o pietosa.
Il romanzo “Io prima di te” è la storia di un incontro.
Parla di Luisa Clark, ventiseienne cameriera, abitudinaria, stabile in una piccola località turistica in cui è nata e da cui non si è mai mossa, ma anche spontanea, anticonformista e bizzarra nel vestirsi, che non si lascia intimidire da chi ha il potere dei soldi. Fidanzata da 7 anni con un ragazzo di cui lei probabilmente non è più innamorata, presto verrà travolta da un turbinio di eventi che sconvolgeranno la sua tranquillità e che lei ancora non sa, metterà in discussione tutto il suo mondo. E cosi passiamo a Will, trentacinquenne, socio di una ditta con gli uffici nella City di Londra, amante delle vacanze di avventurose – bungee jumping, scalate, rafting. Un uomo che aveva veramente tutto – intelligenza, prestanza fisica, denaro.
Ma che ora si ritrova privo di voglia di vivere, a seguito di un incidente cittadino in cui è rimasto coinvolto. Sà che la sua vita non tornerà mai quella di prima e nella sua testa si affollano pensieri su come porre fine a questa tortura. Quello che i nostri due protagonisti ignorano è che le loro vite sono destinate a incrociarsi, e che questo incontro li cambierà per sempre. Luisa, abituata a vivere nella sua bolla di sicurezza e intimità, dove tutto le è familiare e Will Traynor ragazzo di successo, ricco e felice. Un vincente che in un attimo si è trovato su una sedia a rotelle, si incontreranno. Il loro incontro porterà a qualcosa di speciale?
“Io prima di te” racconta di amore, di rischi da correre, di coraggio, di resa, di messa in discussione può non essere sicuramente un libro da regalare ad un uomo, ma neanche da identificare in quella categoria che molti definiscono “libri scritti da donne per le donne”.
Viene utilizzato un linguaggio efficace che ti coinvolge nella storia e che rende i suoi personaggi indimenticabili. Un libro toccante, in classifica da molte settimane grazie ai lettori che hanno amato questa storia.