Recensione di “il segreto di Helena”:
“Il segreto di Helena” di Lucinda Riley edito da Giunti Editore è l’attesissimo romanzo dell’estate. L’autrice dopo 8 milioni di copie vendute al mondo con i suoi precedenti libri, ritorna per condurci a Cipro. In un turbinio di segreti ci narra con trascinante passione, un’altra storia ricca di intrecci ed emozioni.
“Desiderava che Pandora fosse perfetta come la ricordava. La logica le diceva che non era possibile: rivedere quella casa poteva essere come incontrare di nuovo un amore giovanile dopo ventiquattro anni: immacolato nel ricordo, pieno della forza e della bellezza della gioventù, ma in realtà ingrigito e provato dal tempo.”
Helena vive a Londra con il marito Wiliam e i tre figli: Ale, Jimmy e Fred; dopo una brillante carriera di ballerina classica e una vita tranquilla in famiglia, mai si sarebbe aspettata che il suo padrino, alla morte, le lasciasse in eredità ”Pandora”, una splendida villa in cui quindici anni prima Helena trascorse una delle estati più speciali della sua vita. Amore passato, e amore presente si aggrovigliano al ricordo di quella casa. Decide di trascorrervi le vacanze con la famiglia, ignara o forse segretamente desiderosa che i molti segreti custoditi in quel luogo venissero a galla. In una villa affollata da ospiti autoinvitati: la famiglia del migliore amico del marito sull’orlo del divorzio, la migliore amica di lei col cuore spezzato, la figlia di William avuta dal suo primo matrimonio, Helena scoprirà che in fondo al vaso di Pandora che ha ormai scoperchiato, come nel mito greco, vi è la speranza di perdonare gli errori propri e altrui e accettare tutte le facce dell’amore, anche quando si rivela doloroso o imperfetto.
Lucinda Riley, con una narrazione facile, disseminata di commenti acuti e sagaci costudisce gelosamente i segreti, facendo sì che il lettore incuriosito si faccia trascinare per tutto il romanzo.