Recensione di “L’ora di storia. Con espansione online. Per la Scuola media: 1”:
“L’ora di storia: terza edizione” di Paolucci, Signorini, Marisaldi edito da Zanichelli è una raccolta di volumi dediti all’insegnamento a scuola della storia. Un metodo didattico efficace, aggiornato e affidabile. I video all’inizio di ogni capitolo, stimolano la curiosità e la voglia di fare domande; come le schede di Geostoria e le Ecostorie, che mostrano in maniera semplice i rapporti tra società e ambiente. Il volume è inoltre accompagnato da un eBook multimediale, cioè la versione digitale del libro, leggibile da qualsiasi apparecchio, tablet, computer, notebook o in classe tramite videoproiettore. Questo è una fonte di arricchimento per lo studio; catturando l’attenzione dello studente, in modo diretto, anche per chi ha difficoltà di memorizzazione.
Contiene:
- film della storia
- cartine animate
- mappe esplicative dei capitoli modi cabili in Cmap
- percorsi multimediali con documenti
- esercizi del libro resi interattivi
- test interattivi online su ZTE
- online.zanichelli.it/oradistoria
Il volume inoltre non tralascia i bisogni educativi speciali BES.
Contiene un fascicolo che segue un percorso parallelo al libro di testo, scritto con un linguaggio semplificato e accompagnato da immagini esplicative. Il fascicolo può essere utile per studenti stranieri o con difficoltà alla comprensione dei contenuti.
È presente assieme al volume, un audiolibro, in cui un attore espone il contenuto dell’Ora di Storia in modo che studenti ipovedenti, disabili motori, DSA, e studenti stranieri possano usufruire del libro al 100%.). Il file audio, in formato mp3, può essere ascoltato online, scaricato sul proprio computer o sul proprio lettore portatile per essere poi ascoltato senza bisogno della connessione Internet.
Vengono messe a disposizione dell’insegnante:
- risorse didattiche
- didattica su misura
- programmazione
- prove di verifica
- soluzioni
- Compiti di realtà e progetti multidisciplinari
- idee per insegnare in PDF