Recensione di “Il magico potere del riordino”:
Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita” di Marie Kondo edito da Vallardi per la collana Sakura illustra a chi lo legge un nuovo metodo di mettere ordine nella propria casa e nella propria vita.
Nonostante gli sforzi costanti di sistemare, vi ritrovate sommersi da pile di carte e mucchi di vestiti? con gli armadi che scoppiano e la polvere che incalza?
La consulente di riordino giapponese Marie Kondo vi insegnerà un livello di riordino completamente nuovo, permettendovi di semplificare e organizzare correttamente il da farsi e sistemare la casa una volta per tutte.
Per mesi presenza costante delle top ten dei libri più venduti in Italia, dopo aver già venduto due milioni di copie in patria, Giappone, ed esser stato in America al primo posto delle classifiche del New York Times “Il magico potere del riordino” ci spiega e racconta come liberare gli spazi e la mente.
In questo libro svelo il metodo per riordinare una volta per tutte e non ritrovarsi mai punto e a capo.
Impossibile?
Non mi sorprende che in molti la pensino così, soprattutto considerando che quasi tutti quelli che desiderano mantenere in ordine i propri spazi, pur mettendoci tutto il loro impegno, dopo poco tempo si ritrovano vittime del cosiddetto «effetto boomerang» che li catapulta nel disordine iniziale.
Se pensate di appartenere a questa categoria di persone, voglio confidarvi un segreto: per prima cosa, buttate ciò che non serve; poi, riordinate tutto in una volta, in modo definitivo e senza tralasciare nulla.
Procedete in quest’ordine e vedrete che non correrete il rischio di ritrovarvi punto e a capo.
Secondo le tecniche convenzionali di selezione, ordine e riorganizzazione degli oggetti, il metodo che propongo appare alquanto insensato. Eppure, tutti gli studenti che hanno frequentato le mie lezioni e hanno brillantemente superato il corso non solo sono riusciti a mantenere la propria casa in ordine ma, risultato ancora più stupefacente, dopo aver riordinato tutto, hanno visto sensibilmente migliorare molti aspetti della loro vita, come il lavoro e la famiglia.
In realtà, questa è la conclusione cui sono giunta anch’io dopo aver dedicato più dell’80% della mia vita a riordinare.
Troppo bello per essere vero?
Se vi limitate a buttare una cosa al giorno e a riordinare la casa un po’ alla volta, la risposta è sì.
Un approccio del genere non sortisce alcun effetto rilevante.
Al contrario, a seconda del metodo che applicate per risistemare, la vostra vita può beneficiare di un’influenza notevole.
Ed è questo il vero significato del riordino.”
Il libro raccoglie molte indicazioni su come scegliere cosa tenere e cosa buttare, per ogni categoria, con il consiglio di iniziare pensando alla vita che si vorrebbe, tenendo solo le cose che ci emozionano, cambiando il nostro punto di vista e decidendo non cosa buttare ma cosa tenere.
L’autrice sostiene che riordinare ci fa stare bene perché è un modo di volerci bene. Vivere in un luogo ordinato ci costringe a concentrarci su noi stessi, a conoscerci a fondo ed affrontare le nostre paure. Dopo aver finito questo lavoro, secondo Marie Kondo, ci ritroveremo felici e con l’autostima rafforzata.
“Il metodo KonMari predica il contrario: fare del riordino un grande evento, intensivo e isolato, perché l’ordine sia duraturo. Una volta applicato il metodo, per evitare l’effetto boomerang (ovvero che si crei di nuovo il disordine) sarà sufficiente rimettere ciascun oggetto al proprio posto dopo averlo usato”.